Che cos’è un bambino? Percorsi per genitori, educatori, insegnanti

Che cos’è un bambino?
Una domanda da 100 milioni!!!
Una domanda così semplice che lascia senza parole…
Una domanda che può sembrare banale… “Ma che domende fai?”
Ma è anche una domanda che ci inchioda… giusto? Che ci spiazza dentro… un po’…
E non saremo certo noi a voler dare una risposta…
Parliamone insieme… cosa passa nella nostra testa quando parliamo di bambini? Dei nostri o degli altri non importa…Parliamone insieme per condividere, per confrontarci sulle nostre aspettative e sulle loro conseguenze, sugli stili educativi, senza perderci in disquisizioni accademiche ma concentrandoci sul come viviamo e facciamo vivere la loro quotidianità…

Perchè il confronto su queste scelte può aiutarci a dipanare ansie e portarci ad un benessere inteso come un ESSERE BENE per se stessi e per gli altri (cfr Zulato)… perchè se ci rassereniamo facciamo crescere bambini felici e sicuri.
E ancora… quale età bisogna avere per essere bambini? E noi possiamo rientrare a pieno titolo nella categoria, quella dei bambini grandi, riappropriandoci di ciò che abbiamo perso lungo la strada? Ecco …imaginiamo un luogo in cui essere tutti di nuovo bambini …nooooo!!! Ma esiste davvero?

Discutere oggi di bambini e di nuove pratiche educative è indispensabile per riprendere fiducia e vivere in modo diverso le relazioni umane, per essere preparati a questo importante e meraviglioso compito di accompagnamento le generazioni future.
Che cos’è un bambino? Nasce dal desiderio di promuovere nuove modalità di incontro fra due mondi (quello dell’adulto e quello del bambino/a) che oggi faticano a comprendersi.

Per questo abbiamo pensato a tre incontri serali più un seminario…

2 Novembre – IL PUNTO – Reynolds peter H. – Ape Junior
Facciamo IL PUNTO della situazione!
Spunti e riflessioni per indagare il concetto di bambino come persona.
Breve presentazione dello strumento Albo.

16 novembre – IL BUCO – Lleans Anna – Gribaudo
Attorno ai buchi …parliamo di resilienza!
Superare le avversità e ricominciare riorganizzando positivamente la propria vita cercando la forza che è in ognuno. E’ una capacità indispensabile anche alla genitorialità.

30 novembre – CHE COS’E’ UN BAMBINO? – Alemagna Beatrice – Topi pittori
Ritratti di bambini! Che cos’è un bambino è anche un invito a cedere alla tenerezza – cioè al sentimento più istintivo che suscitano i bambini negli adulti – e ad accettare con rispetto la loro diversità.

4 dicembre – SEMINARIO – Felice come un bambino che dipinge
Seminario introduttivo alla conoscenza del Closlieu di Arno Stern e alla pratica educativa che vi si svolge. Uno sguardo diverso sul bambino e la bambina che apre a nuove e più libere modalità di relazione.

I gruppi delle tre serate saranno condotti da Serena Olivieri, Pedagogista e Counselor Biografico: percorsi con bambini, famiglie, adulti e coppie. Segue progetti di Ecopedagogia. Il Seminario sarà condotto da Barbara Arduini Praticien di Educazione Creatrice e Cecilia Pasetto: dopo aver lavorato per 30 anni nelle scuole segue ora la formazione come Counselor Biografico
Ringraziamo Arkè Formazione per il patrocinio a questo evento

Vi aspettiamo!!!

Barbara, Serena e Cecilia