Liberi di esprimersi

Arno Stern, il Closlieu e nuove pratiche educative

Seminario per genitori, educatori e insegnanti

Le scoperte e gli studi di Arno Stern sulla traccia mettono in evidenza quanto sia importante preservare le disposizioni naturali del bambino: curiosità, immaginazione ed entusiasmo. Facoltà che lo attrezzano ad affrontare le difficoltà, le sfide della vita e i cambiamenti che porta con se la società in cui viviamo.

La figura del Praticien ci aiuta a comprendere quali attitudini dell’educatore possono aiutare oggi il bambino a crescere nella fiducia delle proprie capacità. Quale ambiente è possibile costruire intorno al bambino affinché si senta accettato e valorizzato per le proprie peculiarità e per i propri ed unici talenti.

Alla luce di queste scoperte i seminari proposti, in presenza o online, vogliono diffondere un nuovo sguardo sulle potenzialità umane, nuove pratiche educative che in ogni contesto possono favorire la libertà di esprimersi e l’evoluzione della traccia naturale scoperta e studiata da Arno Stern.

Per praticare il Gioco del Dipingere nel Closlieu e diventare Praticien è necessario frequentare la formazione completa tenuta dallo stesso Arno Stern (www.arnostern.com)

“Per cambiare il futuro dobbiamo intervenire sul presente,
sul nostro modo di percepire la vita,
la relazione con gli altri e il pianeta.”

Barbara Arduini

PROSSIMO APPUNTAMENTO

  • 18-19 ottobre 2023 – VERONA

18 POSTI
Info e iscrizioni: www.montessoribrescia.it

OBIETTIVI
 Conoscere il Gioco del Dipingere che si svolge nel Closlieu
 Fornire ai partecipanti esperienze e spunti di riflessione su una pratica educativa senza giudizi e condizionamenti
 Portare a conoscenza gli elementi fondamentali di semiologia dell’espressione (scienza che studia la grammatica dei tracciati), le componenti, i fenomeni e i tracciati della Formulazione
 Fornire strumenti e un linguaggio specifico per favorire lo sviluppo delle disposizioni naturali del bambino
 Riflettere su una relazione autenticamente educativa