Per ragazzi

SULLE MIE TRACCE
Incontri individuali e di gruppo per adolescenti e giovani

“Sulle mie tracce” è un progetto che nasce pensando ad adolescenti e giovani e al loro bisogno di incontrare e ascoltare quell’essere in divenire che si muove dentro, in relazione alla società complessa in cui vivono e che pone su di loro determinate aspettative. Tutto ciò influisce sugli stati emotivi creando condizionamenti e tensioni che si accumulano nella memoria di mente e corpo. Per questo a volte è necessario offrire attenzione a pensieri e parole che hanno il potere di trasformare se solo gli diamo voce.
Ho fiducia che in loro c’è una grande forza che li spinge verso la vita e verso soluzioni creative, ma a volte può essere necessario creare tempi e spazi in cui lo spirito che li anima si senta libero da sguardi giudicanti e in cui sentirsi accolti per come sono.

Il progetto prevede la creazione di incontri di due ore a gruppo aperto (con la possibilità di partecipare ad uno o più incontri) con cadenza quindicinale. I laboratori esplorano differenti linguaggi espressivi con la facilitazione di un Counselor, professionista nella relazione d’aiuto. Attraverso strumenti grafico-pittorici, poetici, argilla, collage ecc… si fa esperienza per contattare le emozioni vitali con creatività, per vederle, guardarle, comprenderle. Abbandonando la razionalità si sperimenta un “fare senza pensare”: inaspettatamente viene messo in luce qualcosa di noi che sfugge alla ragione ma che dimora in noi e ci fa agire nella vita. 
Prendere consapevolezza di ciò che mi guida è il primo passo per operare un cambiamento se quello che sto vivendo non mi piace. E’ contemplare la possibilità di una trasformazione se assumo la responsabilità della mia vita senza aspettare che qualcosa cambi fuori ma lavorando dentro di me.

CALENDARIO DEGLI INCONTRI in programmazione