Pregrafismo e scrittura

In quest’epoca digitalizzata, stiamo rischiando di perdere la capacità di scrivere a mano e in particolare in corsivo. Il rischio è quello di perdere moltissimo anche in termini di sviluppo della motricità fine, della memoria, dell’organizzazione del pensiero progettuale e creativo, nonché della straordinaria capacità di esprimere noi stessi in modo diretto, libero e personale (tutto ciò è ormai ampiamente comprovato da molta letteratura scientifica).

Il corsivo italico proposto da SMED – Scrivere a mano nell’era digitale si articola in forme che sono le più semplici possibili: è la legatura che differenzia lo stampatello minuscolo dal minuscolo legato o corsivo, mentre le tradizionali maiuscole del corsivo inglese vengono rimpiazzate dalle forme dello stampatello maiuscolo.

In questo modo tutto diventa più facile e intuitivo e si possono insegnare ai bambini solo due alfabeti: uno maiuscolo e l’altro minuscolo, anziché i quattro tradizionali (stampatello maiuscolo e minuscolo, corsivo maiuscolo e minuscolo).

Grafomotricità

LABORATORIO
di pregrafismo e scrittura
per bambini/e dai 5 ai 10 anni
DAL 2 OTTOBRE
Ogni lunedì dalle 16.00 alle 18.00
(l’orario varierà a seconda dell’età e delle esigenze del partecipante)

Il corso vuole offrire solide basi per l’apprendimento della scrittura manuale attraverso:

  • l’attenzione alla postura e alla prensione
  • approccio ludico-artistico tra disegno e scrittura
  • l’insegnamento del modello di scrittura italico (base da cui si sono succedute tutte le scritture corsive)

Info: Barbara Arduini insegnante SMED – Scrivere a Mano nell’Era Digitale
È possibile iscriversi in ogni momento dell’anno oppure concordare percorsi individuali contattandomi al numero 3381492132 – Barbara