LIBERI DI ESPRIMERSI

 

Workshop: Liberi di EsprimersiDal disegno infantile e fino all’età adulta l’atto del tracciare risponde ad una necessità naturale dell’uomo. Dipingere in piena libertà nel luogo creato per questo fa fiorire la persona. Atelier di pittura + presentazione della pratica educativa che si svolge nel Closlieu creato dall’educatore tedesco Arno Stern.

Hai bisogno di riprendere contatto con ciò che sei?
Senti in cuor tuo che esiste qualcosa di più di ciò che la ragione conosce?
Ecco un momento pensato per te!

Nel Closlieu 1Lascierai fuori la velocità, i mille pensieri che affollano la mente… per un momento. Vivrai nel tempo presente per assaporare la bellezza che sei.
E nella quiete di un luogo chiamato Closlieu ti lascerai servire… e scoprirai, con piacevolezza e facilità, semplici gesti che ti appartengono ma che hai dimenticato. Il tuo fare sarà guidato da un moto che coinvolge mente e corpo. Abbandonerai ciò che conosci per tracciare su di un foglio bianco l’espressione di un linguaggio che appartiene all’umanità e all’universo intero.
Ritroverai un tempo ed un ritmo umani.
I tuoi passi più lenti ti condurranno dentro di te!

E non avendo nessuna meta da raggiungere, nessuna scadenza, senza fretta, potrai oltrepassare la ragione. Potrai accedere alle sensazioni che hai registrato fin dal momento in cui sei stato concepito nel grembo materno.

Oggi è sempre più necessario dedicare del tempo per ritrovare noi stessi. Un tempo che ci rimetta al centro: in un equilibrio tra razionalità e creatività. Un tempo disteso che ci offra quegli spazi che la vita , come la conosciamo, non ci concede.
Nel Closlieu, attraverso il gioco del dipingere, possiamo davvero ritrovare la gioia di fare qualcosa solo per noi stessi.