LA TRACCIA LIBERA: Arno Stern, il Closlieu e nuove pratiche educative

Sei alla ricerca di nuove pratiche di libertà che possano favorire la libera espressione del bambino?
Non sai cos’è il Closlieu?
Oppure ne hai sentito parlare e ti piacerebbe approfondire l’argomento.
Allora questa è l’occasione che stavi aspettando per immergerti nella magia del Closlieu. Il 7 dicembre a San Giorgio in Salici VR si terrà una giornata formativa per genitori, insegnanti, educatori in ricerca di pratiche educative di libertà, che sentono il desiderio di un profondo cambiamento nella relazione adulto-bambino e più in generale tra persona e persona.

Il Closlieu è uno spazio specifico predisposto per “Il Gioco del Dipingere” creato dall’educatore franco-tedesco Arno Stern.
È un laboratorio di pittura dove adulti e bambini si trovano per condividere il piacere di dipingere. Compiuto in un gruppo, l’atto del tracciare è diverso dal disegno occasionale e permette di affermarsi in mezzo agli altri senza competizione.
Il Gioco del Dipingere è una pratica educativa che favorisce la libera espressione dell’essere: il bambino o l’adulto che fa questa straordinaria esperienza diviene consapevole del suo valore in quanto ciò che fa non viene discusso, approvato o criticato. Viene semplicemente accolto!
In questa piccola società si vive una diversa modalità di relazionarsi all’altro, il messaggio che si percepisce attraverso il lavoro nel Closlieu è “Tu sei adeguato”.
Nel gioco del dipingere si oltrepassa la ragione per lasciare spazio all’irragionevole, si ristabilisce in questo modo un equilibrio tra la nostra parte razionale (troppo sollecitata e sviluppata) e la nostra parte creativa, tralasciata spesso dai nostri attuali modelli educativi. Pian piano ci si libera dai modelli imposti e si accede a qualcosa di assolutamente nuovo, unico ed originale. Nel Closlieu si crea un armonico equilibrio tra regole e libertà.
L’attività è condotta da un “Praticien”; egli non insegna, non interpreta, non giudica, il suo atteggiamento favorisce il libero fluire dell’Espressione.
Nel Closlieu, al riparo da giudizi ed interpretazioni, la persona diventerà autonoma e indipendente, libera dalle aspettative altrui. Questa pratica educativa rientra in una visione ecologica dell’infanzia volta a preservare l’entusiasmo e lo slancio necessario all’evoluzione delle predisposizioni naturali del bambino.

Obiettivi

La formazione propone attività teorico-pratiche e presentazioni multimediali per diffondere e introdurre i partecipanti ad un nuovo paradigma educativo basato sugli studi e le scoperte dell’educatore franco-tedesco Arno Stern.
In particolare il corso è volto a:
– Conoscere “il Gioco del Dipingere” che si svolge nel Closlieu
– Portare a conoscenza gli elementi fondamentali della Semiologia dell’Espressione, scienza che studia la grammatica dei tracciati
– Conoscere i principi educativi che regolano la piccola società che si forma nel Closlieu
– Proporre un atteggiamento e linguaggio più specifici e appropriati, atti a favorire la libertà di espressione del bambino

Orari: h 9.00 – 13.00, 14.00 – 18.00

– Accoglienza e presentazioni
– Presentazione di Arno Stern: lavoro, ricerche e scoperte
– “Il Gioco del Dipingere” la Semiologia dell’Espressione e i tracciati della Formulazione
– Laboratorio esperienziale
– Il Praticien: linguaggi e atteggiamenti di una nuova figura educativa
– Osservazioni e spazio a domande e riflessioni

Prossimo seminario

18 aprile 2020 ore 9.30/17.30 
PRESSO: Il Cerchio Atelier d’Espressione
Via Cascina, 7 – 37060 – San Giorgio in Salici VERONA

Per educatori, insegnanti, genitori

In collaborazione con CANALESCUOLA agenzia accreditata MIUR (è possibile utilizzare la carta docente)

PER L’ISCRIZIONE CLICCA QUI